E’ una Corvette C1 del 1953 la spider che compare nel video di Dance the Night, ultimo successo dalla cantante-compositrice Dua Lipa.
E’ una Corvette C1, prima generazione della sportiva americana, la spider che compare nel recente video della canzone Dance the Night della ventottenne cantante-compositrice britannica di etnia kosovaro-albanese Dua Lipa. Presentata come prototipo all’inizio del 1953 al fascinoso Waldorf-Astoria Hotel di New York, in occasione di Motorama, l’annuale salone privato del gruppo GM in occasione del quale il gruppo automobilistico americano esponeva all’epoca i nuovi modelli ed alcune concept car che spesso anticipavano modelli destinati ad entrare prima o poi in produzione, la C1 entrò in produzione neppure sei mesi nello stabilimento GM di Flint, in Michigan. E non a caso fu un grande successo.
Quella Corvette era una vettura per molti versi rivoluzionaria. Aveva (come, del resto, tutti i modelli delle generazioni seguenti) la carrozzeria in fibra di vetro. All’inizio degli Anni Cinquanta i suoi progettisti scelsero questo materiale perché avevano poco tempo a disposizione per realizzare il prototipo e perché era la soluzione economicamente conveniente per realizzare la prima piccola serie di Corvette C1 (300 unità da Giugno a Dicembre 1953). Sia come sia, all’epoca era qualcosa fuori dal comune: neppure le auto da corsa avevano la carrozzeria in fibra.
Poi sulle Corvette successive arrivarono i tergicristalli a scomparsa, il controllo elettronico della pressione dei pneumatici, lo head-up display ed i fari che si accendono automaticamente non appena scende l’oscurità, tanto per dire alcune delle innovazioni tecnologiche che Chevrolet propone in anteprima sulla sua granturismo e poi magari riprende su altri modelli della gamma (come, ad esempio, l’alimentazione ad iniezione adottata nel 1957 sui V8 della Corvette e che alla fine degli Anni Ottanta divenne di serie su tutte le Chevrolet. Perché in General Motors, Corvette è anche una vetrina di tecnologie.
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell'informativa sulla privacy